IV EDIZIONE DELLA PASSEGGIATA ECO-CULTURALE

LA VIA DELLE FONTANE

TAIZZANO - 1 GIUGNO 2014

Iscrizione fino alle 8,30 e partenza da Centro Civico Il Campetto

 

Fontane, fontanili e sorgenti

La zona è ricca di fontane, fontanili e sorgenti naturali; alcune di queste purtroppo rischiano di essere completamente dimenticate dai più giovani.
Per questo motivo, l’Associazione “Il Campetto” ha deciso di riscoprirle e farle conoscere ai tanti che magari per ragioni diverse, non hanno mai avuto modo di vederle e sapere della loro esistenza.
Una passeggiata in mezzo alla natura, in una zona ricca di cultura e dal paesaggio mozzafiato.
Dopo aver ammirato le Gole del Nera dalla terrazza che sovrasta Stifone, si parte per la passeggiata che chiameremo “La via delle fontane”.
Di fronte all’ingresso nel centro storico di Taizzano, incontriamo la prima “fontanella” con arco in mattoni e ......(leggi tutto)
In attesa che i partecipanti inviino le loro foto, pubblichiamo le nostre Vai alle foto >>>
spallette costituite da pali in cemento che originariamente delimitavano la strada Flaminia come gli attuali guard-rail.
Scendendo, costeggeremo il vecchio abbeveratoio e passeremo di fronte al lavatoio del paese.
Percorreremo la vecchia strada del molinaccio fino a raggiungere la fontana di S.Brocolo, poi fontana “puzza” fino a raggiungere la sorgente delle “corone”.
Dopo una bella colazione, arriveremo fino alla sorgente di “Narsini” per poi avviarci al centro civico di Taizzano.
Questa sarà la prima versione della “La via delle fontane”, infatti, grazie alla collaborazione di tutti, si vorrebbero mappare tutte le fontane, fontanili e sorgenti della zona.
Ultimata quest’opera di raccolta d’informazioni, storie, aneddoti e soprattutto di foto, verrà creato uno spazio dedicato sul sito

WWW.TAIZZANO.IT

Allegati:
Scarica questo file (Depliant_passeggiata_2014.pdf)Depliant_passeggiata_2014187 Kb

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Giugno 2014 13:42)